Press area

Tieni d’occhio le gengive – con la consulenza del prof. Andrea Pilloni

Tieni d’occhio le gengive – con l...

Se trascurate possono causare dei seri disturbi. Un numero sempre maggiore di ricerche scientifiche pone l’interesse sul ruolo dei denti e delle gengive nella salute generale, tanto da influire sulla qualità della vita. Sebbene non si conoscano ancora con certezza i meccanismi attraverso i quali le patologie gengivali affliggano anche il cuore e il sistema vascolare si sospetta che i batteri provenienti dalle infezioni gengivali, entrando nel circuito vascolare, possano andare a colonizzare le placche di colesterolo presenti nelle arterie. Il trattamento della parodontite da parte del dentista determina un beneficio non solo dentale, ma di fatto determina una riduzione del rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari a carico delle persone che ne soffrono.

LCO 14/09/2015
Expo: l’Italia esporta il mini idro in Rwanda

Expo: l’Italia esporta il mini idro in ...

Si è concluso per conto dell’Energy Development Corporation Limited (EDCL), società di stato del Rwanda, il progetto italiano per la realizzazione di otto nuovi impianti mini idroelettrici. Sgi, Studio Galli Ingegneria aveva già curato nel 2012 una prima fase di progettazione di sei centraline. Il progetto prevede la costruzione di 14 impianti e rientra in un programma strategico nazionale che prevede di incrementare la potenza elettrica privilegiando la produzione da fonti rinnovabili. I progetti interessano la regione montuosa nord occidentale del Rwanda caratterizzata dalla notevole pendenza dei versanti, con un investimento del valore di 78 milioni di dollari. Studio Galli Ingegneria ha partecipato alla valutazione della fattibilità e alla successiva progettazione dei 14 impianti.

SGI 22/06/2015
INSIEME Per un Sorriso, 100 bambini curati da Operation Smile Italia ONLUS e LCO

INSIEME Per un Sorriso, 100 bambini curati da...

Sabato 13 giugno nuova tappa nel percorso di cura di bambini affetti da labiopalatoschisi. Lo scopo è realizzare un programma di igiene e prevenzione odontostomatologica gratuito in favore di bambini residenti in Italia che siano affetti da labiopalatoschisi o da altre gravi malformazioni facciali, i quali non siano in grado di sostenere l’onere di una struttura. Nel 2012 grazie a quest’iniziativa è stato eseguito uno screening a circa 100 bambini. Nel 2014 il processo di cura è proseguito con sedute di igiene dentale e nell’incontro del 13 giugno questi bambini saranno sottoposti alla sigillatura dei denti, una tecnica per prevenire le carie nei molari, non invasiva e senza anestesia, fase che precede l’ inizio delle cure odontoiatriche ossia l’utilizzo di un apparecchio che aiuta il palato a non chiudersi di nuovo.

LCO 11/06/2015
Se l’Italia perde capacità competitiva

Se l’Italia perde capacità competitiva

Nello sfruttamento dienergia idroelettrica, l’Italia ha tutte le potenzialità e l’esperienza per diventare un modello da seguire: dai grandi impianti a serbatoio ai piccoli impianti ad acqua fluente e a quelli a coclea per i salti più bassi. Ci arrovelliamo sul problema “incentivi sì o incentivi no” senza sviluppare filiere industriali che guardino al futuro e senza riflettere su quello che stanno facendo i paesi emergenti che dedicano ingenti risorse alla produzione di energia rinnovabile. Pechino si è impegnata a fermare la crescita delle sue emissioni entro il 2030 e a portare al 20% la quota di rinnovabili nel proprio mix energetico. La visione non tanto industriale quanto ecologica di sopravvivenza che si trasforma con il tempo in vantaggio competitivo, si sta imponendo sempre di più come un principio da seguire: la mia energia non deve danneggiare gli altri. Negli ulti...

Saceccav 10/06/2015
Rinnovabili, Romiti, tassare chi inquina

Rinnovabili, Romiti, tassare chi inquina

Tasse selettive sulle emissioni a chi inquina di più da trasformare in contributi per l’energia rinnovabile. E’ la proposta avanzata al festival dell’energia in corso ad Expo, dal presidente di Errenergia Pier Giorgio Romiti. “ La salvaguardia dell’ambiente è fondamentale nei paesi quali l’ Italia, che hanno nel turismo una delle principali fonti di reddito -dichiara Romiti- l’inquinamento in tutte le sue forme rappresenta un costo legato alla necessità di bonificare. Con le rinnovabili una parte di questo costo viene evitata. Pur fra mille polemiche l’Italia ha già fatto molto, la percentuale di produzione di energia da fonti rinnovabili è vicina all’obiettivo fissato per il 2020”

Errenergia 29/05/2015
X
- Enter Your Location -
- or -